Interno Museo - Multisala Modena - Trento Film Festival
Martedì 29 aprile alle ore 15 presso il Multisala Modena, all'interno del programma del Trento Film ...
Martedì 29 aprile alle ore 15 presso il Multisala Modena, all'interno del programma del Trento Film Festival verrà proiettato il documentario "Interno Museo" che racconta la storia e il presente di un'istituzione culturale passata dall'essere Museo del Risorgimento nei primi decenni del Novecento a Fondazione Museo storico del Trentino oggi. Il film, per la regia di Elena Goatelli e Ángel Esteban che saranno presenti in sala, rende visibile anche il dietro le quinte di un'istituzione conosciuta per le sue molte attività: le mostre, le pubblicazioni, le produzioni audiovisive.
Nasce nel 1923 come Museo del Risorgimento a Trento, mostrando fin da subito una forte propensione a dialogare con la contemporaneità. Una caratteristica che mantiene nel tempo, pur nel contesto di mille cambiamenti.
Il documentario racconta il Museo in due modi. Da una parte, segue l'evoluzione dell'istituzione, le sue fasi di crescita e di sviluppo attraverso le voci di chi vi ha lavorato o lo conosce bene dall'esterno. Dall'altra, mostra il dietro le quinte del lavoro nei suoi diversi ambiti e settori: gli spazi espositivi, le collezioni, la didattica, la public history, ma anche le riunioni, gli incontri formativi, il viavai per i corridoi.
Un Museo vivo insomma, dove storia e presente si intrecciano continuamente.
Un Museo raccontato dai due due registi seguendo l'attività di dipendenti e collaboratori per quasi un anno.
INTERNO MUSEO
- Un film di Elena Goatelli e Ángel Esteban
- Una produzione Fondazione Museo storico del Trentino
Informazioni utili
- Proiezione documentario all'interno del programma del Trento Film Festival
- Martedì 29 aprile ore 15 - Multisala Modena - Sala 2 - Viale S. Francesco d'Assisi, 6 - 38122 Trento